LA COLTIVAZIONE

L'erpice
L'erpice serve per sminuzzare e spianare la terra dopo l'aratura. Apparentemente molto semplice, le sue dimensioni, la lunghezza dei denti, l'installazione o meno di un pesante cilindro comprimente, sono il frutto di anni di esperienze lavorative che ne hanno affinato l'efficienza. Proprio per questa ricercatezza è uno strumento effìcientissimo su tutti i tipi di terreno (argillosi, sabbiosi, etc...) e per l'estirpazione delle erbacce.

La seminatrice
La seminatrice è una macchina agricola costruita per rendere più regolare, più economico e più agevole lo spargimento dei semi.
Il modello esposto veniva trainato da animali (buoi o cavalli).
La sua complessità consiste nella capacità di poter trattare sementi di diversa grandezza, spargere le sementi in diversa quantità a seconda delle esigenze e nella capacità di poter funzionare anche su terreni accidentati.
Il suo, funzionamento si basa sul moto delle ruote di trazione che fa girare un cilindro posto orizzontalmente atto al prelievo dei semi dalla tramoggia; i semi prelevati dal cilindro verranno convogliati ad un distributore regolabile e quindi immessi nel terreno.

Video