ENERGIA EOLICA

Eolico: significa che usa il vento infatti Eolo nell'antica Grecia era il Dio del vento.
Esistono due tipi di impianti eolici :
1) unidirezionale, viene installato la dove il vento tira sempre nella stessa direzione.
2) variabile, viene installato in luoghi dove la direzione del vento non è costante e per mantenere il generatore in direzione con il vento viene installato un timone posto sulla parte posteriore per regolare la direzione;
per migliorare l'efficienza anche le pale sono regolabili.
Generare energia elettrica o di moto per mezzo dell'energia eolica significa sfruttare la forza del vento che impressa su delle pale o vele mette in movimento delle macchine. Per esempio nel modello esposto il vento fa ruotare le pale che a loro volta danno il moto ad un ingranaggio che per mezzo di una moltiplica fanno girare una dinamo la quale produce energia elettrica. Un'altra applicazione è quella di far ruotare delle pale che danno il moto a delle macine(mulini a vento). L'installazione di tali impianti implica la presenza di vento per quasi tutto l'anno per cui sono quasi sempre posizionati in mezzo alle valli, vicino alle montagne o in riva al mare.
Per avere più energia vengono installati più impianti in parallelo stando però attenti alle distanze perche le turbolenze causate dell'uscita del vento potrebbero disturbare l'altro impianto. Nonostante che tali impianti siano economici e non inquinanti, attualmente essi vengono poco sfruttati per l'alto costo dell'impianto, anche in questo caso si spera che al più presto si possa godere dei benefici della natura.



Video